La nostra storia

L’Azienda Agricola La Lama si estende per circa otto ettari sui colli del Chianti, compresi tra Siena, la Malena e l’Arbia, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare.

La terra ed il clima sono ideali per la coltivazione della vite e dell’ulivo. Giulio Campani, già dirigente di banca, acquistò nel 1969 il compendio per dar sfogo alla passione di viticoltore ed oliviticoltore. Da quell’anno la famiglia Campani si è dedicata a migliorare l’azienda ed a renderla competitiva nella produzione del vino. Dopo anni di preparazione si è pervenuti all’imbottigliamento del Chianti Classico “Sottolaia”, della Riserva di Chianti Classico “Terzo Movimento” e dell’ IGT “Caliptra”.

Il vino riposa nel legno per minimo 3 anni. La manualità crea il miglior prodotto, sebbene le tecniche di lavorazione siano all’avanguardia (sgrappolatrice tarata ad hoc, pressa a bassa pressione, uso di pompe idonee, sistemi di pulizia ed igiene dei vasi adeguati ecc. ecc.).

Le piccole dimensioni delle vigne, che non superano i due ettari e mezzo, consentono un’attenzione particolare all’uva, dalla fioritura alla vendemmia manuale fino alla fase della svinatura. L’invecchiamento avviene all’interno di un’antica cantina sotterranea, in botti di rovere da 10 hl. e tonneaux da 5 hl.

Tutto è curato personalmente dai proprietari, in particolar modo dell’attuale responsabile Tiziana Atzeni Campani, nuora del “promotore” Giulio.

All’interno della nostra azienda, nell’ottica di un’accoglienza prettamente familiare, è possibile effettuare visite guidate in cantina con degustazione. Inoltre su prenotazione si organizzano anche piccoli eventi eno-gastronomici.

Rassegna Stampa